In bici per celebrare la Settimana europea della mobilità 2023

Settembre 15, 2023
Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – In bici per celebrare la Settimana europea della mobilità 2023 – Per le strade di Milano: una settimana in bici per promuovere la mobilità sostenibile

È il momento di salire in bici perché domani inizia la Settimana europea della mobilità, dedicata alla mobilità sostenibile e incentrata quest’anno sul tema “Save energy”. La bicicletta è un eccellente esempio di mobilità sostenibile ed è sempre più considerata una soluzione chiave per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.

Soprattutto in contesti urbani l’uso della bici è particolarmente utile a fronteggiare problemi come l’inquinamento dell’aria o il traffico congestionato. La Settimana europea della mobilità è un’ottima occasione per testare sul campo l’efficacia di questo mezzo, partecipando a eventi e iniziative lungo tutta la penisola. Muoversi in bici significa promuovere concretamente la transizione ecologica e uno stile di vita sano, ma è anche un modo per favorire la socializzazione.

In Italia poi gli appassionati di ciclismo sono davvero tanti, perciò non stupisce che il nostro paese sia in prima linea nel sostenere la mobilità alternativa rappresentata dalla bici. Molte città stanno investendo in progetti che prevedono la creazione o il potenziamento della rete ciclabile, basti pensare a Milano con il piano “Strade aperte”. Ed è proprio dal capoluogo lombardo che cominciamo la nostra carrellata sulle iniziative organizzate dalle città italiane per la Settimana europea della mobilità 2023.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – In bici per celebrare la Settimana europea della mobilità 2023 – Per le strade di Milano: una settimana in bici per promuovere la mobilità sostenibile
Fonte: Adobe Stock di Robert – Bike-sharing

Per le strade di Milano: una settimana in bici per promuovere la mobilità sostenibile

La Settimana della mobilità sostenibile a Milano si apre sabato 16 settembre con due eventi dedicati alla bici realizzati da Legambici – Legambiente per la ciclabilità. Entrambi gli eventi si terranno nella Cascina Nascosta di viale Alemagna 14, che al mattino ospiterà un laboratorio di ciclomeccanica per bambini e al pomeriggio Check-Up Your Bike.

Domenica 17 si parte all’alba con Wakeup & Ride, una pedalata che inizia alle 6.00 da piazza Duomo per raggiungere il Parco Nord, dove i partecipanti potranno godersi l’esibizione musicale del trio Plectrum Cordis. Durante tutta la giornata di domenica, gli abbonati del servizio di bike sharing bikeMi potranno avvalersi di tariffe d’uso azzerate. E ci sono buone notizie anche per le persone che non usufruiscono del servizio. Infatti, per tutta la Settimana della mobilità 2023 potranno provare le bici gialle di bikeMi senza costi di iscrizione.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – In bici per celebrare la Settimana europea della mobilità 2023 – Per le strade di Milano: una settimana in bici per promuovere la mobilità sostenibile
Fonte: Adobe Stock di Tymoshchuk – Al lavoro in bici

Martedì 19 la mobilità sostenibile e l’inclusività si incontreranno alla Cascina Nascosta in occasione della partenza del viaggio “L’Italia in tandem… alla cieca”. Questo viaggio fa parte del progetto di Ragazze in-tandem per abbattere le barriere fisiche e mentali e ha ricevuto il patrocinio della Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB).

Mercoledì 20, tra corso Venezia, corso Buenos Aires e viale Monza saranno attivate quattro postazioni per rilevare i passaggi delle bici nell’ambito dell’iniziativa Giretto d’Italia. Questo evento è organizzato da Legambiente in collaborazione con Euromobility per promuovere l’utilizzo della bici e di altri mezzi di micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro. All’edizione 2023 del Giretto d’Italia hanno aderito diverse città e per partecipare basta passare in uno dei check-point predisposti per il monitoraggio in una determinata fascia oraria.

La bici come mezzo di trasporto sostenibile nelle iniziative della Settimana della mobilità

Tra i vari mezzi di trasporto la bici è certamente uno dei più sostenibili, in virtù soprattutto delle zero emissioni di gas serra. Inoltre, le bici occupano meno spazio rispetto ad altri veicoli, non producono rumore e sono accessibili a un elevato numero di persone. Infatti, possedere e utilizzare una bicicletta è decisamente più economico rispetto all’acquisto, all’assicurazione e al mantenimento di un veicolo a motore.

Se siete appassionati di bici non potete perdervi lo Sport City Day, un evento promosso dalla Fondazione SportCity in occasione della Settimana europea della mobilità. In questo 2023, infatti, lo Sport City Day ha ottenuto il patrocinio della FIAB. L’appuntamento è per domenica 17 settembre in 140 città italiane che si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto. Qui potrete cimentarvi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree urbane attrezzate.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – In bici per celebrare la Settimana europea della mobilità 2023 – Per le strade di Milano: una settimana in bici per promuovere la mobilità sostenibile
Fonte: Adobe Stock di Mirko Vitali – Bici e socialità

Nella Settimana europea della mobilità la FIAB promuove anche il Park(ing) Day. Si tratta di un’iniziativa realizzata per la prima volta a San Francisco nel 2005, che trasforma temporaneamente le aree di parcheggio per auto in spazi pubblici di socialità. Quest’anno il Park(ing) Day si terrà il 16 e 17 settembre in varie città italiane e sarà incentrato sul tema delle “Città 30”. I volontari FIAB saranno presenti in alcuni punti informativi per illustrare il concetto di Città 30 e i benefici che questa porta con sé.

Durante il Park(ing) Day potrete trovare salottini, fattorie urbane temporanee, piste da golf o officine di riparazione per biciclette nello spazio occupato solitamente da un’auto. Sarà un’opportunità davvero incredibile per reinventare lo spazio urbano e renderlo davvero più sostenibile e a misura d’uomo. Non vi resta che saltare in sella alla vostra bici e pedalare verso un futuro più green!

Fonti: www.amat-mi.it / fiabitalia.it

Immagine di copertina: Adobe Stock di Prostock-studio

Sostenibilità

Condividi su

In evidenza

Coffee Talk – Blog attualità – Lifestyle – Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente
Febbraio 13, 2023

Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente

Come realizzare nelle città in espansione un’architettura sostenibile con materiali eco-friendly rispettando l’ambiente.

CofeeTalk – Blog di attualità – Rubrica Entertainment – Serie TV e Canzoni del momento: Mercoledì e Lady Gaga - I vincitori dei Golden Globe 2023 - YOU la serie di successo di Netflix – Gorillaz – Gué lancia Madreperla - Il successo senza limiti di BIZARRAP
Febbraio 3, 2023

News TV e musica: nella serie “Mercoledì” potrebbe fare la sua apparizione Lady Gaga e poi…

Il Blog CoffeeTalk presenta la rubrica Entertainment del mese di febbraio dedicata alle Serie TV e alle canzoni del momento!

Coffee Talk – Blog di attualità - Lifestyle e Viaggi – I giovani italiani hanno nuove priorità e puntano al work-life balance, il giusto compresso fra vita privata e lavoro
Gennaio 28, 2023

Fuggire dal lavoro: fra le nuove priorità c’è il work-life balance

I giovani italiani non ci stanno più ad essere sfruttati e sottopagati perché oggi cercano un giusto work-life balance.

Coffee Talk – Blog di attualità – Lifestyle e Viaggi – Singapore sta diventando la nuova realtà da scegliere per il wealth management e per investire capitali
Gennaio 26, 2023

Singapore sta diventando la nuova meta per investire capitali

Per chi si occupa di wealth management, Singapore è oggi la nuova realtà da scegliere per investire capitali.

Torna in alto