Adottare scelte sostenibili nella nostra vita quotidiana aiuta a ridurre l’inquinamento, preservare risorse naturali e combattere il cambiamento climatico. Dall’acquisto di prodotti eco-friendly al riciclo, ogni gesto contribuisce a un ambiente più sano, alimenti più sicuri e risparmi economici. Con piccoli passi, possiamo migliorare il pianeta e garantire un futuro sostenibile per le prossime generazioni.
Oggi, sempre più aziende stanno creando prodotti che ci aiutano a poter prendere scelte nella nostra vita quotidiana sempre più sostenibili. Tutto, dai veicoli alle lampadine, dagli utensili alle cannucce, dai detergenti ai materassi e all’abbigliamento, è creato pensando alla conservazione dell’ambiente.
Questi prodotti ci aiutano a risparmiare acqua, energia e preziose risorse naturali, contribuendo anche a ridurre l’inquinamento. La comodità offerta da questi prodotti rende più facile che mai vivere in modo sostenibile. Tuttavia, molti di noi potrebbero chiedersi perché questa pratica sia così importante. Di seguito, abbiamo delineato alcune delle ragioni più importanti per adottare uno stile di vita sostenibile.
1. Ambiente più salutare
Le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riportano che 13 milioni di morti all’anno e quasi un quarto di tutte le malattie nel mondo sono causati da
fattori ambientali che potrebbero essere evitati o prevenuti. Questi problemi di salute includono asma, malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD), malattie cardiovascolari e ictus. Secondo il CDC, quando facciamo scelte alimentari sostenibili, utilizziamo mezzi di trasporto alternativi, acquistiamo prodotti eco-friendly e ricicliamo, stiamo contribuendo a ridurre l’inquinamento che causa queste malattie.

2. Alimenti più sani
Quando facciamo scelte alimentari più eco-friendly, come acquistare prodotti locali, biologici e di stagione, sosteniamo metodi di coltivazione sostenibili che proteggono il nostro pianeta. A loro volta, questi metodi contribuiscono a ridurre la quantità di pesticidi nocivi che finiscono nel nostro cibo. La ricerca mostra che l’esposizione ai pesticidi può alterare gli ormoni naturali nel nostro corpo, causando problemi di salute come soppressione del sistema immunitario, disturbi ormonali, anomalie riproduttive e cancro.
3. Risparmio economico
Conservare acqua ed energia non solo ci aiuta a preservare le risorse naturali, ma ci consente anche di risparmiare denaro. Dall’inizio dell’iniziativa nazionale nel 1987, la sostituzione di elettrodomestici standard e lampadine con quelli a basso consumo ha evitato che 2,3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica inquinassero la nostra aria. L’uso di elettrodomestici a basso consumo energetico e lampadine a LED in casa può anche ridurre fino al 30 percento della bolletta elettrica annuale. Questo equivale a un risparmio medio di $627 all’anno a seconda dell’elettrodomestico, della casa e del clima.

4. Conservare le risorse naturali
Non è un segreto che le nostre risorse naturali stiano scomparendo rapidamente. Dal 1970, l’uso di risorse naturali è più che triplicato e continua a crescere ogni anno. Tuttavia, quando ricicliamo, contribuiamo a rallentare il consumo di queste risorse. Secondo l’EPA, per ogni tonnellata di carta che ricicliamo, salviamo 17 alberi, 380 galloni di petrolio, 3 iarde cubiche di spazio nella discarica, 4.000 kilowatt di energia e 7.000 galloni di acqua.

5. Contrastare il cambiamento climatico
La combustione di combustibili fossili per l’energia è uno dei principali contribuenti al cambiamento climatico. Questo tipo di energia produce emissioni distruttive di anidride carbonica che inquinano il nostro ambiente. Un modo per contrastare il cambiamento climatico è ridurre il nostro consumo energetico. La ricerca mostra che passare a elettrodomestici a basso consumo energetico potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di carbonio fino al 19 percento. Nel 2017, il riciclo da solo ha salvato oltre 184 milioni di tonnellate di anidride carbonica dal nostro ambiente. Questo equivale a rimuovere 39 milioni di auto dalla strada in un anno. Adottare misure per conservare l’energia nelle nostre case può fare molto nel ridurre le emissioni di carbonio e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.
Le possibili scelte sostenibili nella nostra vita sono davvero tante
Quando cerchiamo modi per vivere in modo sostenibile, non è sempre intuitivo concentrarsi sul materasso, i cuscini e le lenzuola. Grazie alle nostre vite frenetiche, possiamo facilmente dimenticaci del letto su cui dormiamo per molte ore ogni notte. Tuttavia, trovare una soluzione di sonno eco-friendly è una grande vittoria per noi e per l’ambiente.
La maggior parte dei materassi è realizzata in memory foam, poli-foam, lattice, molle interne o una combinazione di tecnologie. Quando cerchi i migliori materassi, cerca certificazioni di terze parti, come la certificazione Cerit-PUR US®, che indicano che le schiume sono state realizzate senza impoveritori dell’ozono, senza ritardanti di fiamma PDBDe, TDCPP o TCEP, senza mercurio, piombo (e altri metalli pesanti), senza formaldeide e con bassi VOC (composti organici volatili), e che supera i requisiti sulle emissioni per la qualità dell’aria indoor. I lattici sono un’altra ottima opzione poiché i materassi in lattice sono considerati altamente eco-friendly; tuttavia, tieni presente che è più difficile trovare un materasso al 100% in lattice naturale.

Anche le lenzuola possono essere eco-friendly! Una delle certificazioni più popolari per le lenzuola, OEKO-TEX®, certifica che i tessuti sono stati testati per sostanze nocive, sono stati realizzati in strutture ecologiche sicure e socialmente responsabili.
Piccole scelte quotidiane per un grande cambiamento
È più importante che mai adottare uno stile di vita sostenibile. Questi piccoli cambiamenti possono aiutare a ridurre l’inquinamento che minaccia la nostra salute e il nostro ambiente, proteggendo anche le nostre risorse naturali. Fortunatamente, non è mai stato così facile nella nostra vita poter prendere delle scelte sostenibili.
Gli elettrodomestici a basso consumo energetico sono più accessibili che mai, il riciclo è disponibile nella maggior parte delle città, e molte aziende stanno creando prodotti convenienti utilizzando pratiche e materiali eco-friendly. Quando tutti compiamo piccoli passi per preservare il nostro pianeta, tutti noi raccogliamo grandi ricompense.
Fonte: www.greenjournal.co.uk
Immagine di copertina: Concetto astratto di The Importance of Green Living in Our Life and Environment