Il 28 gennaio 2023, SESA Spadi Este ha invitato i cittadini per una visita guidata allo stabilimento, l’obiettivo è quello di far conoscere da vicino l’azienda e le attività legate alla produzione di energia rinnovabile partendo dai rifiuti.
L’azienda è impegnata da anni nella creazione di un’economia circolare per la produzione e condivisione di energia. Di conseguenza ritiene necessario che i cittadini siano informati su come avviene il riciclo delle risorse. Gli impianti della società rappresentano un ottimo esempio di processo circolare con la produzione e distribuzione di energia, compost e biometano. Una corretta raccolta differenziata può trasformare i rifiuti in risorse rinnovabili e occorre condividere le materie ottenute in un’ottica di autoconsumo e collaborazione. È importante far conoscere sempre più l’operato di SESA Spa per far comprendere l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti. Perché tutto parte proprio da una buona raccolta differenziata all’interno di abitazioni, attività commerciali e industrie.
Durante l’iniziativa di porte aperte, i visitatori hanno potuto ammirare da vicino gli impianti e ascoltare le spiegazioni tecniche sul loro funzionamento. La presidente dell’azienda, Silvia Ruzzon, ha accolto i presenti sottolineando l’importanza dell’evento per far conoscere l’azienda come esempio concreto di economia circolare di cui andare fieri. Il progettista Wilbert Smeeth ha illustrato in maniera dettagliata i processi di gestione dei rifiuti e la loro trasformazione in compost ed energia.
Le serre come attività per il sociale e per sperimentare nuove tecnologie
Inoltre, i visitatori hanno visitato le serre adiacenti al polo impiantistico di SESA Spa, dove vengono coltivati fiori stagionali. Le serre sono alimentate dall’energia elettrica e termica prodotta in maniera circolare partendo dai rifiuti domestici. La serra è anche specializzata nella coltivazione di fiori stagionali e del ficus benjamin. Come omaggio, è stata donata ai presenti una piccola pianta di fiori coltivati dalla Cooperativa Montericco assieme alle sei donne che lavorano nella serra per imparare un mestiere al fine di aumentare le loro possibilità lavorative.
All’interno della serra vi sono aree adibite alla sperimnetazione della coltivazione idroponica fuori terra. SESA Spa di Este ha installato moduli Agritube per la coltivazione idroponica in modo sostenibile ed economico. Ogni modulo coltiva 120-240 piante in 8-15 mq, utilizzando una soluzione liquida di concimi che circola grazie a un flusso d’acqua. La pompa di alimentazione riceve energia prodotta dai pannelli fotovoltaici o attraverso la valorizzazione dei rifiuti organici recuperati nell’impianto. L’esperimento è stato un successo, dimostrando la versatilità del sistema per coltivare diversi tipi di ortaggi utilizzando come fertilizzante il compost ottenuto dalla fase di riciclaggio.
Occorre capire cosa significa riciclare per produrre nuove materie essenziali
SESA Spa di Este è un’azienda che si distingue per il suo impegno nella produzione di energia rinnovabile e nel perseguire un’economia circolare. Grazie a degli impianti tecnologicamente all’avanguardia e alla loro attenzione alla condivisione delle risorse energetiche, rappresentano un esempio concreto per la comunità locale e per tutti coloro che si interessano all’ambiente e alla sostenibilità. Per SESA Spa l’iniziativa di porte aperte è stata un’opportunità per far conoscere ai cittadini di Este l’azienda e i suoi processi, e sensibilizzare sempre più persone verso la raccolta differenziata e la produzione di energia rinnovabile.