Minicase per uno stile di vita sostenibile

Ottobre 5, 2023
Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Minicase per uno stile di vita sostenibile – Lo stile delle minicase riflette una scelta di vita sostenibile

Negli ultimi anni sempre più persone decidono di adottare uno stile di vita più sostenibile e questa tendenza si riflette nell’interesse crescente per le minicase. Queste piccole abitazioni stanno guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo per una serie di motivi, in parte economici e in parte ecologici.

C’è chi sceglie di vivere in una minicasa per risparmiare sui costi, chi per ridurre la propria impronta ambientale e chi per godere di una maggiore libertà. In ogni caso, spesso le minicase soddisfano contemporaneamente tutti questi requisiti e rappresentano quindi un’opzione ideale per far fronte alle più svariate esigenze. Le minicase, o “tiny house”, possono inoltre essere fisse o mobili, ovvero costruite su ruote per facilitarne il trasporto.

Le ridotte dimensioni delle minicase, solitamente tra i 20 e i 50 metri quadrati, richiedono una progettazione intelligente innanzitutto per massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile. A tale scopo è necessario fare scelte oculate e funzionali sia per quanto riguarda la divisione degli ambienti interni sia negli arredi. Ovviamente queste scelte sono strettamente legate al tipo di abitazione, se fissa o mobile, alla sua dimensione e alla sua collocazione.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Minicase per uno stile di vita sostenibile – Lo stile delle minicase riflette una scelta di vita sostenibile
Fonte: Shutterstock di inrainbows – Interni di una minicasa

In maniera analoga, i materiali e le tecnologie utilizzati per la costruzione di una minicasa devono tenere conto del contesto in cui questa si inserisce. Tra i materiali più usati ci sono il legno e il metallo, in virtù della loro resistenza e durabilità. Questi materiali possono anche essere riciclati o provenire da fonti sostenibili e rinnovabili, diminuendo così l’impatto ambientale dell’abitazione. È comunque importante che i materiali di costruzione forniscano un buon isolamento termico, per ridurre i consumi sul lungo periodo.

Lo stile delle minicase riflette una scelta di vita sostenibile

Lo stile delle minicase è fortemente legato alla scelta di vita di chi le abita, solitamente caratterizzata da un approccio minimalista e sostenibile. Lo stile rustico, per esempio, è adatto per chi cerca un’atmosfera calda, accogliente e autentica, in armonia con la natura. Chi invece predilige la funzionalità e le linee geometriche si troverà più a suo agio in una minicasa in stile moderno o industriale. Una minicasa in stile ecologico offre soluzioni bioclimatiche e biocompatibili per sfruttare le condizioni climatiche e le risorse naturali disponibili.

Le minicase container offrono poi una soluzione intrigante per chi è alla ricerca di un’abitazione compatta, sostenibile e versatile. Queste abitazioni sfruttano container da trasporto dismessi o riciclati e con un’adeguata progettazione possono essere altamente efficienti dal punto di vista energetico. Per esempio, l’architetto brasiliano Celso Costa Filho ha dotato le sue abitazioni container di un eco-depuratore per filtrare il 97% dell’acqua prima di immetterla nella rete idrica.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Minicase per uno stile di vita sostenibile – Lo stile delle minicase riflette una scelta di vita sostenibile
Fonte: Adobe Stock di Aisyaqilumar – Minicasa container

L’impiego di materiali di recupero o riciclati interessa trasversalmente tutte queste tipologie di minicase, così come l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e a basso consumo. Alcune minicase sono dotate di pannelli solari o fotovoltaici e ricorrono a sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana. Possono anche avvalersi di sistemi di isolamento termico e acustico realizzati con materiali ecologici come la lana di pecora, il sughero o la cellulosa riciclata.

Minicase made in Italy: come uno stile di vita diventa sostenibile

Le minicase stanno conquistando sempre più italiani che cercano di orientare il proprio stile di vita in una direzione responsabile e sostenibile. Uno dei progetti più interessanti in tal senso è quello di Simone Vecchiato, titolare della SV Mini House con sede a Treviso. Da oltre dieci anni Vecchiato progetta e realizza strutture in legno e nel 2018 ha presentato al pubblico la prima minicasa italiana su ruote. Si tratta di un’abitazione interamente realizzata in legno, targata e omologata per la circolazione su strada, che offre uno spazio abitativo di 20 metri quadrati.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Minicase per uno stile di vita sostenibile – Lo stile delle minicase riflette una scelta di vita sostenibile
Fonte: SV Mini House website – Tiny house Chiara

La SV Mini House offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra cinque modelli di minicase e di personalizzarle a seconda delle esigenze. Per le sue minicase Vecchiato utilizza legno di origine europea proveniente da filiere produttive certificate PEFC e FSC. In particolare usa il rovere, l’abete bianco o rosso e il larice austriaco, che sono tutti legni molto resistenti alle sollecitazioni. Possono infatti essere usati sia per gli esterni sia per gli interni e offrono buone performance in termini di durezza e di stabilità.

Al progetto delle minicase si affianca poi un’altra iniziativa di SV Mini House che intende promuovere il piccolo artigianato e la produzione hand made. Le ideatrici e curatrici di questa iniziativa, denominata “Tiny design for big dreamers”, sono le figlie di Simone Vecchiato, Claudia e Greta. Sono proprio loro che realizzano i prodotti della linea “Tiny design for big dreamers”, traendo ispirazione dal mondo delle minicase.

Fonte: svminihouse.it

Immagine di copertina: Shutterstock di Irk Boockhoff

Lifestyle e Viaggi

Condividi su

In evidenza

Coffee Talk – Blog attualità – Lifestyle – Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente
Febbraio 13, 2023

Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente

Come realizzare nelle città in espansione un’architettura sostenibile con materiali eco-friendly rispettando l’ambiente.

CofeeTalk – Blog di attualità – Rubrica Entertainment – Serie TV e Canzoni del momento: Mercoledì e Lady Gaga - I vincitori dei Golden Globe 2023 - YOU la serie di successo di Netflix – Gorillaz – Gué lancia Madreperla - Il successo senza limiti di BIZARRAP
Febbraio 3, 2023

News TV e musica: nella serie “Mercoledì” potrebbe fare la sua apparizione Lady Gaga e poi…

Il Blog CoffeeTalk presenta la rubrica Entertainment del mese di febbraio dedicata alle Serie TV e alle canzoni del momento!

Coffee Talk – Blog di attualità - Lifestyle e Viaggi – I giovani italiani hanno nuove priorità e puntano al work-life balance, il giusto compresso fra vita privata e lavoro
Gennaio 28, 2023

Fuggire dal lavoro: fra le nuove priorità c’è il work-life balance

I giovani italiani non ci stanno più ad essere sfruttati e sottopagati perché oggi cercano un giusto work-life balance.

Coffee Talk – Blog di attualità – Lifestyle e Viaggi – Singapore sta diventando la nuova realtà da scegliere per il wealth management e per investire capitali
Gennaio 26, 2023

Singapore sta diventando la nuova meta per investire capitali

Per chi si occupa di wealth management, Singapore è oggi la nuova realtà da scegliere per investire capitali.

Torna in alto