Verso un futuro verde: gli italiani abbracciano la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita

Marzo 18, 2024
Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Verso un futuro verde: gli italiani abbracciano la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita – Il futuro sostenibile degli italiani: riflessioni sull'abbraccio alla sostenibilità nella vita quotidiana ed economica

Il futuro degli italiani verso la sostenibilità si sta trasformando in una vera e propria rivoluzione verde. L’interesse e l’impegno crescenti si riflettono in ogni aspetto della vita quotidiana. Dai consumi alimentari alla mobilità, gli italiani abbracciano sempre più l’importanza della sostenibilità. Questo articolo esplora questo entusiasmante cambiamento culturale e sociale.

L’interesse e l’impegno degli italiani verso la sostenibilità stanno crescendo in modo significativo. Secondo il 9° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile, promosso da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR, ben 39,5 milioni di italiani, corrispondenti all’79% della popolazione, si dichiarano appassionati e interessati alle tematiche sostenibili. Questo dato rappresenta un aumento del 6% rispetto al 2022 e addirittura del 36% rispetto al 2015, segnando il livello più alto mai registrato da quando è stata avviata questa indagine.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Verso un futuro verde: gli italiani abbracciano la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita – Il futuro sostenibile degli italiani: riflessioni sull'abbraccio alla sostenibilità nella vita quotidiana ed economica
Concetto foto realistico sul tema degli italiani e del sondaggio promosso da LifeGate

Sostenibilità in Italia: profili e percezioni delle diverse generazioni e categorie di cittadini

Le categorie di cittadini più coinvolte nella sostenibilità includono la Gen Z (18-24 anni), professionisti, donne, laureati e studenti. Inoltre vi è una diminuzione del 6% di coloro che si mostrano disinteressati rispetto ai temi della sostenibilità, sebbene uno su cinque (21%) mantenga questa posizione, con un picco del 24% tra i cittadini romani.

L’interesse per la sostenibilità si estende a quasi sette italiani su 10 (68%), equivalente a 34 milioni di cittadini. Tuttavia, c’è anche una fetta significativa (27%) che ritiene che un approccio sostenibile sia semplicemente una moda, con i milanesi (29%) che si dimostrano i più dubbiosi. Quando si parla delle aziende che si definiscono sostenibili, c’è una divisione tra coloro che credono che sia solo una strategia di marketing (49%) e coloro che credono che sia un impegno concreto per il futuro del pianeta (46%).

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Verso un futuro verde: gli italiani abbracciano la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita – Il futuro sostenibile degli italiani: riflessioni sull'abbraccio alla sostenibilità nella vita quotidiana ed economica
Concetto foto realistico che rappresenta la Gen Z

In particolare, i giovani della Gen Z si rivelano i più scettici riguardo all’impegno reale delle aziende sulla sostenibilità, con il 54% che nutre dubbi.

Il futuro degli italiani verso la sostenibilità: riflessioni dall’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita e il capitale umano

Questi dati rivelatori emergono dalla nona edizione dell’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, che quest’anno si è concentrata sul tema del capitale umano. Enea Roveda, amministratore delegato del Gruppo LifeGate, sottolinea l’importanza del capitale sociale all’interno delle imprese, evidenziando come l’attenzione debba spostarsi non solo sul profitto, ma anche sull’impatto sociale e sullo sviluppo sostenibile.

Renato Mannheimer di Eumetra MR aggiunge che l’interesse degli italiani verso la sostenibilità è in costante crescita, evidenziando la necessità che le scelte politiche ed economiche si muovano in questa direzione.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità – Verso un futuro verde: gli italiani abbracciano la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita – Il futuro sostenibile degli italiani: riflessioni sull'abbraccio alla sostenibilità nella vita quotidiana ed economica
Concetto foto realistico che rappresenta l’impegno verso la sostenibilità

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.100 individui rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, con un sovra campionamento di 500 casi nelle città di Roma e Milano, nel mese di giugno 2023. La ricerca ha ricevuto il patrocinio da parte di diverse istituzioni, tra cui la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e varie organizzazioni locali.

Guardiamo ora i punti principali emersi dalla ricerca

Energia: Il 90% degli italiani (78% della Gen Z) ritiene giusto investire nelle fonti di energia rinnovabile, mentre solo il 23% utilizza attualmente energia rinnovabile.

Moda e Design: Il 48% degli italiani conosce il concetto di moda sostenibile, e il 20% sarebbe disposto ad acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente.

Cambiamenti Climatici: L’86% degli italiani (79% della Gen Z) sostiene la lotta contro i cambiamenti climatici, con il 24% disposto a pagare di più per una polizza contro i cambiamenti climatici.

Mobilità e Smart Cities: Sebbene il 72% (77% secondo la Gen Z) ritenga che vada incentivato l’acquisto di auto elettriche, meno del 10% utilizza attualmente questi veicoli.

Azienda: La maggioranza degli italiani ritiene che un’azienda sostenibile debba utilizzare responsabilmente le risorse e essere carbon neutral.

Alimentazione: Il 25% degli italiani limita l’uso di carne nella propria dieta, mentre il 17% consuma sempre cibi biologici.

Economia Circolare: Il 43% degli italiani conosce il concetto di economia circolare, mentre il 76% fa la raccolta differenziata dei rifiuti speciali.

Acqua e Plastica: Il 44% degli italiani limita l’uso di bottigliette di plastica, con una forte preoccupazione per la riduzione degli sprechi idrici.

Diversity e Inclusion: L’84% degli italiani (74% della Gen Z) ritiene che le aziende debbano rispettare la diversità e l’inclusione.

Gestione dei Risparmi: Il 62% dei cittadini italiani opterebbe per investimenti sostenibili, nonostante un possibile rendimento inferiore.

Il futuro sostenibile degli italiani: riflessioni sull’abbraccio alla sostenibilità nella vita quotidiana ed economica

Questi dati riflettono un crescente interesse e impegno degli italiani verso la sostenibilità in molteplici settori della vita quotidiana e delle scelte economiche. L’analisi condotta dall’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile evidenzia un quadro in cui gli italiani stanno abbracciando sempre più attivamente l’importanza della sostenibilità in vari aspetti della loro vita quotidiana.

Coffee Talk – Lifestyle – Blog di attualità
Concetto astratto con focus sulla sostenibilità che devono adottare le aziende

Dai consumi alimentari alla mobilità, dalla gestione dei risparmi all’attenzione verso le fonti energetiche rinnovabili, emerge una consapevolezza diffusa riguardo alla necessità di adottare comportamenti e scelte più responsabili per preservare l’ambiente e promuovere un futuro sostenibile. L’impulso verso una maggiore sostenibilità si riflette anche nelle aspettative verso le aziende, con una crescente richiesta di trasparenza e di impegno concreto nell’adozione di pratiche sostenibili.

Questi dati indicano una tendenza positiva verso un cambiamento culturale e sociale, dove la sostenibilità diventa sempre più centrale nel modo in cui gli individui e le organizzazioni concepiscono il loro ruolo nella società e nel pianeta.

Fonte: www.ansa.it

Immagine di copertina: Concetto astratto incentrato sull’abbracciare la sostenibilità

Lifestyle e Viaggi

Condividi su

In evidenza

Coffee Talk – Blog attualità – Lifestyle – Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente
Febbraio 13, 2023

Un mondo eco-friendly parte dalle città: adottare un’architettura sostenibile rispettando l’ambiente

Come realizzare nelle città in espansione un’architettura sostenibile con materiali eco-friendly rispettando l’ambiente.

CofeeTalk – Blog di attualità – Rubrica Entertainment – Serie TV e Canzoni del momento: Mercoledì e Lady Gaga - I vincitori dei Golden Globe 2023 - YOU la serie di successo di Netflix – Gorillaz – Gué lancia Madreperla - Il successo senza limiti di BIZARRAP
Febbraio 3, 2023

News TV e musica: nella serie “Mercoledì” potrebbe fare la sua apparizione Lady Gaga e poi…

Il Blog CoffeeTalk presenta la rubrica Entertainment del mese di febbraio dedicata alle Serie TV e alle canzoni del momento!

Coffee Talk – Blog di attualità - Lifestyle e Viaggi – I giovani italiani hanno nuove priorità e puntano al work-life balance, il giusto compresso fra vita privata e lavoro
Gennaio 28, 2023

Fuggire dal lavoro: fra le nuove priorità c’è il work-life balance

I giovani italiani non ci stanno più ad essere sfruttati e sottopagati perché oggi cercano un giusto work-life balance.

Coffee Talk – Blog di attualità – Lifestyle e Viaggi – Singapore sta diventando la nuova realtà da scegliere per il wealth management e per investire capitali
Gennaio 26, 2023

Singapore sta diventando la nuova meta per investire capitali

Per chi si occupa di wealth management, Singapore è oggi la nuova realtà da scegliere per investire capitali.

Torna in alto