Gli ecolodge sono strutture ricettive che promuovono il turismo sostenibile e la tutela dell’ambiente grazie a una varietà di tecniche innovative a basso impatto ambientale. Gli ecolodge sono strettamente collegati al concetto di ecoturismo, ovvero la possibilità di viaggiare in maniera responsabile promuovendo al contempo la conservazione della natura.
Secondo i dati raccolti dal Sustainable Travel Report 2022 di Booking.com, l’81% dei viaggiatori globali dà molta importanza al concetto di viaggio sostenibile. Le recenti notizie sui cambiamenti climatici in atto hanno senza dubbio avuto un ruolo importante nella promozione di un turismo più consapevole. Infatti, quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di aver soggiornato in alloggi sostenibili nell’ultimo anno, soprattutto per contribuire a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. D’altronde, gli ecolodge sono strutture che seguono una rigorosa politica ambientale, che passa dell’utilizzo di materiali di recupero a una gestione efficiente delle energie rinnovabili.

Per esempio, l’Hapuku Lodge And Treehouses di Kaikoura, in Nuova Zelanda, utilizza esclusivamente legname di recupero o riciclato per le sue case sugli alberi. Tutta l’energia utilizzata dallo Zion National Park Lodge, nello Utah, proviene da fonti rinnovabili e i rifiuti alimentari raccolti diventano compost destinato all’orto comunitario. L’innovativo sistema di costruzione del Nayara Alto Atacama Desert Lodge, in Cile, è stato premiato con la certificazione del Global Sustainable Tourism Council. La struttura infatti può ridurre al minimo l’energia impiegata per l’aria condizionata e per il riscaldamento degli ambienti grazie al suo isolamento termico.
Gli ecolodge supportano le comunità indigene locali
Gli ecolodge sono spesso collegati a progetti che supportano le comunità locali allo scopo di produrre benefici economici rilevanti per la conservazione del luogo in cui sorgono. Il Xixuaú Amazon Ecolodge è un esempio eclatante della proficua sinergia tra ecoturismo e azione internazionale in difesa della foresta amazzonica. Situato nel punto più a nord del Parco nazionale dello Jauaperí, in Brasile, nel cuore della foresta primaria, il Xixuaú Amazon Ecolodge è raggiungibile solo via fiume. Ai visitatori offre un’esperienza immersiva nella vita locale, con spedizioni in canoa, trekking nella foresta, lezioni di pesca con tecniche tradizionali e tanto altro.

Sempre in Sudamerica, il Pacaya Samiria Amazon Lodge di Iquitos, in Perù, promuove una serie di attività a sostegno delle comunità indigene Cocama e Cocamilla. In Bolivia, la comunità indigena di San José de Uchupiamonas gestisce il Chalalán Ecolodge, i cui profitti annuali servono a sostenere la popolazione locale. In Sudafrica, invece, e precisamente nella regione del Transkei, sorge il Mdumbi Backpackers, un ecolodge che offre ai suoi ospiti un numero incredibile di attività. Queste spaziano dal windsurf alla canoa fluviale, dallo snorkeling alle escursioni in grotta e i loro proventi sono esclusiva proprietà dei membri della comunità locale.
Ecolodge: strutture ecologiche a tutela dell’ambiente per un turismo sostenibile in Italia
In Italia molte strutture ricettive hanno fatto interventi importanti ai propri alloggi per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente promuovendo un turismo consapevole e sostenibile. Il Lebbiano Residence di Scandicci, in Toscana, propone residenze turistiche costruite seguendo i criteri della bioarchitettura e si avvale di un sistema di riscaldamento geotermico. L’Ecolodge Langhe, immerso tra le colline piemontesi, offre ai suoi clienti una vera e propria esperienza sensoriale completamente integrata nella natura. I suoi lodge, infatti, sono posizionati a circa tre metri di altezza sopra gli alberi che li circondano e sono alimentati da pannelli fotovoltaici. Inoltre, propone attività strettamente connesse al territorio, come il corso di panificazione con le farine biologiche del vicino Mulino Sobrino, attivo dal 1945.

Una menzione speciale va sicuramente al progetto LILELO Little Leisure Lodge, ideato dall’Atelier LAVIT a Grazzano Badoglio, in provincia di Asti. I lodge LILELO sono tre capanne di legno sollevate da terra la cui forma di V rovesciata trae ispirazione dai covoni di paglia della tradizione contadina. Queste unità abitative, indipendenti ma interconnesse, prendono il nome di Quercia, Vigna e Rosmarino, a indicare il profondo legame con il territorio. A questi lodge si aggiunge un’altra capanna, dotata di una grande terrazza-solarium, che funge da Reception ma rappresenta anche un vero e proprio luogo di aggregazione.
Fonte: www.gstcouncil.org
Immagine di copertina: Xixuaú Amazon Ecolodge