In questa lunga e calda estate l’agenzia Up and Down Viaggi di Este ha già lo sguardo puntato sull’anno nuovo e ha organizzato per i suoi clienti una fantastica crociera di Capodanno negli Emirati Arabi. A bordo della MSC Opera i viaggiatori potranno infatti assaporare le suggestive atmosfere di un Oriente sospeso tra passato e futuro, fra tradizione e innovazione.
Prima di dare uno sguardo alle meraviglie degli Emirati Arabi, incastonati tra mare e deserto, ecco alcune informazioni sulla crociera Speciale Capodanno dell’agenzia Up and Down Viaggi di Este.
Il viaggio avrà inizio il 30 dicembre da Este e prevede il trasporto in navetta dalla città all’aeroporto di Milano Malpensa. Da qui un volo diretto condurrà i viaggiatori a Dubai, dove il 31 dicembre ci si imbarcherà sulla MSC Opera per partire alla volta dell’Oman. La navigazione continuerà poi verso Abu Dhabi e Sir Bani Yas, per tornare infine a Dubai il 7 gennaio. Da Dubai un altro volo diretto riporterà i croceristi a Milano Malpensa, dove ad attenderli ci sarà la navetta che li ricondurrà a Este.

Nella crociera Speciale Capodanno dell’agenzia Up and Down Viaggi di Este è inclusa la sistemazione nella cabina scelta dal viaggiatore (interna, esterna o balcone) con trattamento a pensione completa. I croceristi potranno anche contare sull’assicurazione viaggio/medica, sull’assicurazione bagaglio e sulla copertura in caso di annullamento del viaggio. Inoltre, l’agenzia Up and Down Viaggi di Este fornirà ai viaggiatori un accompagnatore che li guiderà alla scoperta delle località più iconiche degli Emirati Arabi.
Dubai: l’emirato da record
Dubai, capitale dell’omonimo emirato affacciato sul Golfo Persico, è nota in tutto il mondo per i suoi edifici imponenti e ultramoderni. Uno di questi è il Burj Khalifa, il grattacielo inaugurato nel 2010 che con i suoi 829,80 metri è la struttura più alta del mondo. Il Burj Khalifa vanta anche altri record, per esempio quello per il ristorante più alto del mondo (l’At.Mosphere, al 122° piano). Inoltre, in questo grattacielo è stato stabilito il record mondiale di BASE Jumping e quello per la più rapida scalata in sella a una bicicletta.
Nelle vicinanze del Burj Khalifa si trova il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo con i suoi 1200 negozi e svariate attrazioni. Tra queste spiccano il gigantesco Dubai Aquarium & Underwater Zoo e la Dubai Ice Rink, una pista da pattinaggio sul ghiaccio di dimensioni olimpiche. Un altro edificio iconico di Dubai è senza dubbio il Burj al-Arab, il lussuosissimo hotel a forma di vela inaugurato nel dicembre 1999. Situato su un’isola artificiale poco distante dalla spiaggia di Jumeirah, il Burj al-Arab è diventato ben presto uno dei simboli dell’architettura mondiale.

Oman: il paese dall’anima antica
Il sultanato dell’Oman è famoso per la grande varietà di paesaggi, che spaziano dalle coste sabbiose del Mar Arabico alle catene montuose dell’Hajar e ai deserti. Le attrazioni naturalistiche sono dunque molto numerose, a partire dalla riserva naturale attrezzata istituita sulla spiaggia di Ras Al Jinz a protezione delle tartarughe verdi. In questo sito di nidificazione è possibile assistere ai magici momenti della deposizione delle uova da parte delle grandi tartarughe marine o della loro schiusa. Nello splendido Wadi Shab, invece, è possibile effettuare fantastiche escursioni fra cascate e formazioni rocciose, prima di rilassarsi in una delle tre piscine naturali presenti nell’area.
Inoltre, tutto il territorio dell’Oman è costellato da fortezze, torri di avvistamento e castelli, che tradiscono il suo passato come centro nevralgico della via carovaniera mediorientale. Il forte di Bahla, per esempio, è il più grande del paese ed è patrimonio UNESCO fin dal 1987. Strategicamente posizionato su uno sperone roccioso e munito di un apparato difensivo sviluppato su diversi livelli, questo forte è rimasto negli anni sostanzialmente inespugnato.

Abu Dhabi: la città cosmopolita
Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti ed è la seconda la seconda città più popolosa dopo Dubai. Situata su un’isola del Golfo Persico e collegata alla terraferma da tre ponti, Abu Dhabi è uno dei centri finanziari più importanti al mondo. La modernità e il lusso innervano molti edifici emblematici della città, come la Grande Moschea Sheikh Zayed o il palazzo presidenziale di Qasr Al Watan. Per entrambe le costruzioni è stata usata un’incredibile varietà di marmi pregiati, in gran parte provenienti dall’Italia.
Abu Dhabi ospita anche numerosi eventi internazionali, tra cui il Gran Premio di Formula 1 che si svolge sul circuito di Yas Marina, sull’isola di Yas. Quest’isola artificiale poco distante da Abu Dhabi dispone di ulteriori attrazioni, tra cui il Warner Bros. Movie World, un parco a tema cinematografico della Warner Bros., e il Ferrari World, un parco tematico dedicato alla famosa casa automobilistica italiana. Al Ferrari World gli amanti dell’adrenalina possono mettersi alla prova sulla Formula Rossa, la montagna russa che detiene il record mondiale di velocità.

Sir Bani Yas: l’isola della biodiversità
Sir Bani Yas, una grande isola naturale al largo della costa di Abu Dhabi, è una delle mete di elezione per chi voglia praticare un turismo ecologico. Gran parte dell’isola, infatti, è stata trasformata in una riserva naturale dedicata alla conservazione della fauna selvatica e oggi ospita circa 13.000 esemplari di animali. In effetti, dagli anni Settanta Sir Bani Yas è un vero e proprio santuario ecologico, che oltre a svariate specie animali contempla la presenza di tre milioni di alberi irrigati individualmente.
A Sir Bani Yas le opportunità di praticare attività all’aperto sono numerosissime e comprendono safari fotografici, escursioni a piedi o in bicicletta, snorkeling e immersioni. Le specie animali, poi, sono così tante che è praticamente impossibile non avvistarle. Basta fare un giro in kayak lungo la costa o un’escursione a cavallo tra le dune per schiudere uno scrigno di biodiversità davvero impressionante.

Insomma, la crociera Speciale Capodanno dell’agenzia Up and Down Viaggi di Este ha proprio tutti gli ingredienti per un’esperienza da idoli. Che dire ancora se non… tutti a bordo e buon divertimento!
Fonti: Up and Down Viaggi di Este / www.msccrociere.it
Immagine di copertina: Crociera Capodanno