Il prossimo 21 aprile a Este sarà inaugurata la rassegna scientifico-letteraria “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, promossa da S.E.S.A. Spa e Gestione Ambiente Scarl. Nei mesi di aprile e maggio, la cittadinanza potrà partecipare a cinque incontri gratuiti che si terranno al teatro Farinelli e al teatro dei Filodrammatici. Durante questi appuntamenti scienziati, divulgatori scientifici, docenti universitari e comunicatori offriranno punti di vista diversi circa le più importanti tematiche ambientali. “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” fa parte infatti delle numerose iniziative del progetto SESA Academy finalizzate a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un approccio sostenibile all’ambiente. Con questa rassegna, SESA si propone dunque di rafforzare il legame con la cittadinanza, che è parte attiva nel suo progetto di educazione ambientale. Con l’aiuto dei relatori ospitati da “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” i partecipanti potranno apprendere nuovi strumenti per contribuire in prima persona alla tutela del nostro pianeta.
S.E.S.A. S.p.A. è l’azienda, partecipata dal Comune di Este, che dal 1995 si occupa della raccolta, della trasformazione e della valorizzazione dei rifiuti nella zona della Bassa Padovana, servendo circa 52 comuni del territorio. L’azienda fornisce anche diversi servizi per alcune zone del trevigiano, del vicentino e del basso veronese.
Per leggere il comunicato ufficiale completo e per saperne di più dei cinque appuntamenti potete visitare la pagina ufficiale di Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore sul sito www.sesaeste.it.
Di seguito riportiamo i profili dei relatori riportati sempre nel comunicato ufficiale dell’evento.
Profilo dei relatori della rassegna
Stefano Mancuso botanico e saggista, scienziato di fama internazionale, professore all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Autore di numerosi libri, tradotti in oltre venti lingue.
Ruggero Rollini ventisette anni, laureato in chimica, comunicatore della scienza, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e del quotidiano. Ideatore del format web di interviste informali a scienziati e divulgatori “La Scienza sul Divano”. Collaboratore come autore dei testi e presentatore del programma di Piero Angela Superquark+ per RaiPlay.
Stefano Bertacchi ricercatore in biotecnologie e divulgatore scientifico, biotecnologo industriale e dottore di ricerca presso l’Università Bicocca di Milano. Si occupa dello sviluppo di microrganismi, geneticamente modificati e non, per l’utilizzo di biomasse residuali e per la sintesi di molecole di interesse merceologico, come le bioplastiche. Dal 2022 EU Bioeconomy Youth Ambassador per la Commissione Europea.
Federico Benuzzi giocoliere professionista, laureato in Fisica, docente di matematica e fisica nei licei, diplomato attore professionista, unisce queste sue competenze nella divulgazione scientifica che diffonde con conferenze-spettacolo, lezioni-teatralizzate, corsi di aggiornamento e pubblicazioni.
Telmo Pievani filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione. Professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.
SESA ACADEMY
SESA Academy è un contenitore di idee, di opportunità, di occasioni, di eventi e di iniziative di carattere ambientale e scientifico. L’attività di SESA Academy, gestita e pianificata dal team del progetto di Educazione ambientale di S.E.S.A. Spa di Este, è principalmente rivolta agli studenti. L’idea di base è di condividere con gli allievi degli istituti di istruzione superiore i percorsi di ricerca che S.E.S.A. ha avviato con l’Università di Padova, estendendo questo coinvolgimento ad altre tematiche inerenti all’ambiente, da approfondire in convegni e workshop.
L’attività di SESA Academy abbraccia anche le altre fasce della popolazione, promuovendo occasioni e momenti di confronto, di riflessione e di conoscenza su temi ambientali e scientifici.

Immagine di copertina: sito www.sesaeste.it